CROSTATA DI FRAGOLE E RABARBARO SENZA LATTE E SENZA UOVA
Abitare in una piccola grande città come Milano a volte può farti sentire un pò smarrita, soprattutto quando come me provieni da un piccolo paesello della provincia, dove dal fruttivendolo al panettiere non devi fare più di 10 minuti di passeggiata per raggiungerli!!!
Quel ricordo è ormai lontano, ma una ritrovata felicità e senso dell'accoglienza non hanno tardato ad arrivare! In breve tempo ho scoperto che anche qui nella grande metropoli puoi trovare deliziose botteghe gestite da famiglie devote al loro mestiere e che nonostante non ti salutano con il proverbiale..." buon Giorno Michela oggi che cosa le preparo", ti danno un buon giorno fiero e sorridente e si animo di entusiasmo quando gli fai richieste inusuali e che fanno l'impossibile per riuscirti a soddisfare!!! Per la realizzazione di questa torta devo proprio ringraziare il mio fidato fruttivendolo! Gestisce con il suo piccolo esercito di figli e affiliati un freschissima bottega di frutta e Verdura in quel di Corvetto, con velocità assolutamente inaspettata, praticamente in meno di ventiquattr'ore dalla mia richiesta, e' riuscito a procurarmi questo squisito Rabarbaro!!! Ovviamente non ho potuto evitare di acquistare anche le freschissime fragole che aveva sul bancone ,il matrimonio fragole e Rabarbaro e' assolutamente perfetto!!! Lancio così la ricettina di oggi, la crostata e' la torta che di più in assoluto permette di far esaltare il sapore piacevolmente asprigno del rabarbaro, la dolcezza e la freschezza delle fragole...Buona buona!!!
250 g di farina oo
100 g di zucchero a velo
150 g di margarina da grassi non idrogenati bio
un pizzico di sale
300 g di fragole fresche
300 g di rabarbaro pulito
2 cucchiai di amido di mais
100 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di cannella in polvere
Per la pasta frolla impastare la farina lo zucchero a velo, il sale e la margarina tagliata a cubetti, in una planetaria, fino ad ottenere un impasto bello compatto. Appiattire il panetto fino ad uno spessore di circa 5 centimetri e lasciarlo riposare in frigorifero coperto di pellicola trasparente per un'oretta. dopo il riposo, stendere due terzi dell'impasto ad uno spessore di circa 3 millimetri e foderare la tortiera unta e infarinata, quindi riporre nuovamente in frigorifero.
Mentre l'impasto riposa tagliare le fragole a pezzetti e mescolarle delicatamente con il rabarbaro, l'amido di mais, la cannella e lo zucchero semolato,
Versare il composto ottenuto nella tortiera, livellarlo e con il terzo dell'impasto lasciato da parte creare delle strisce
Cuocere la torta per circa 45 minuti a 160 gradi.
Commenti
Posta un commento